La Rappresentante di Lista
La Rappresentante di Lista (LRDL) è un progetto che nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina. I due si erano conosciuti a Milano l’anno prima durante l’allestimento di uno spettacolo teatrale e si erano successivamente spostati a Palermo per unirsi a un gruppo di artisti che aveva riaperto il Teatro Garibaldi. Durante l’occupazione, Veronica e Dario incontrano vari esponenti della scena musicale siciliana. Grazie anche alla collaborazione con questi musicisti nasce il primo album de LRDL che verrà pubblicato nel 2014 da Garrincha Dischi. Da Palermo parte il primo tour del duo e (Per la) Via di Casa viene candidato alle Targhe Tenco come miglior disco d’esordio.
Veronica e Dario iniziano a scrivere il secondo disco Bu Bu Sad già durante questo primo tour strutturando quella che sarà la loro cifra stilistica: una scrittura fortemente visionaria e una sintesi tra cantautorato e sonorità elettroniche. Nel marzo del 2017 esce Bu Bu Sad Live , registrato durante il tour nei club. Nell’agosto dello stesso anno la band è ospite dello Sziget Festival e della rassegna Musicultura.
A gennaio 2020 il brano Questo corpo, estratto dal disco Go Go Diva, è stato inserito all’interno della colonna sonora della serie TV “The New Pope”, creata e diretta da Paolo Sorrentino, sequel della fortunatissima “The Young Pope” sempre a firma del regista Premio Oscar.
A febbraio 2020 LRDL sale sul palco del Teatro Ariston di Sanremo al fianco di Rancore e Dardust, nella serata dei duetti, esibendosi nel brano “Luce” di Elisa.
Anticipato dal singolo “Alieno” e da “Amare”, presentato a Sanremo 71, a marzo 2021 viene pubblicato l’album, “My Mamma”, certificato Disco d’Oro. Il successo è immediato: “My Mamma” ha debuttato al primo posto della classifica di vendita vinili FIMI e al quinto posto della classifica album. “Amare” è stata invece certificata Disco di Platino, entrando sul podio dei brani più trasmessi dalle radio italiane. Si tratta di nuovo passo per la LRDL, che unisce la sua vocazione innata per il laboratorio, a un’esplorazione sempre più consapevole e matura nei temi, nella scrittura e nella produzione.
A novembre 2021 esce Maimamma, il primo romanzo de LRDL, legato a filo diretto con l’ultimo album: Maimamma racconta la storia di una donna – Lavinia – che sta per dare alla luce un figlio alle soglie dell’apocalisse. Il romanzo esplora temi cari a LRDL come quelli del corpo, della maternità, dell’ecologia, dell’eredità che lasceremo ai nostri figli.
A Sanremo 72 “Ciao Ciao” conquista pubblico e critica, ottenendo il triplo Disco di Platino e diventando campione di streaming, per diverse settimane ai vertici delle classifiche radiofoniche. “Ciao Ciao” è contenuta in My Mamma – Ciao Ciao Edition, la riedizione digitale dell’album, insieme a Be My Baby con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra. Il 5 aprile 2022, va in scena a Bologna “Tocca a Noi – Musica per la pace”, il grande concerto nato da un’idea della Rappresentante di Lista a sostegno di Save The Children, con 7000 spettatori in Piazza Maggiore a Bologna e, sul palco, 12 tra gli artisti italiani più amati. LRDL ha pubblicato il nuovo singolo “Diva” ed è tornata sui palchi di tutta Italia, con il tour estivo “MyM – Ciao Ciao Edition”, e col già annunciato tour autunnale nei club. Il 27 settembre la band è stato l’unico progetto italiano alla Billboard Latin Music Week di Miami, ma non è l’unica esperienza internazionale per LRDL nel 2022: la band è infatti volata a Tokyo per due live in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Giappone e poi a Parigi, all’Istituto Italiano di Cultura, per presentare il suo romanzo Mai mamma. Nel 2023 LRDL torna a Sanremo, questa volta da ospite del palco di Piazza Colombo e con Veronica e Dario in veste di autori per il brano dei Cugini di Campagna, “Lettera 22”.